Come fare il Controllo dei Bolli Auto Pagati e Non Pagati nel 2025. Oggi, effettuare il controllo bolli auto non pagati e pagati è fondamentale per evitare multe e sanzioni. Grazie agli strumenti online, è possibile verificare lo stato dei pagamenti in pochi minuti. In questa mini-guida, scopriremo come fare!
Come Controllare il Pagamento del Bollo Auto
Per controllare i bolli auto pagati e non pagati, è necessario accedere al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio permette di verificare lo storico dei pagamenti fino a 10 anni precedenti.
Passaggi per il Controllo Online
- Accedi al portale Agenzia delle Entrate - Area Riservata.
- Seleziona la sezione Servizi.
- Clicca su Servizi per i privati.
- Compila il modulo con i seguenti dati:
- Regione di immatricolazione del veicolo (solo alcune regioni supportate).
- Categoria del veicolo (autoveicolo, motoveicolo, ecc.).
- Targa del veicolo.
- Anno di riferimento del pagamento.
- Clicca su Visualizza Pagamenti e attendi il risultato.
Metodi di Pagamento del Bollo Auto
Se scopri di non aver pagato il bollo auto, puoi regolarizzare la situazione attraverso diversi canali:
- ACI: tramite sportelli fisici o online.
- Home Banking: pagamento tramite il servizio PagoPA.
- Tabaccherie e Posta: presso i punti vendita Lottomatica e uffici postali.
- Regione di appartenenza: tramite il sito web ufficiale della regione.
Link Utili
Argomento | Link |
---|---|
Calcolo Bollo Auto | Servizio ACI |
Controllo Partite IVA | Verifica IVA |
Pagamento Modello F24 | Guida F24 |
Esenzione Bollo Auto | Chi ha diritto? |
Conclusioni controllo bollo auto
Effettuare il controllo del bollo auto è un’operazione semplice e gratuita. Assicurati di verificare regolarmente lo stato dei pagamenti per evitare sanzioni e complicazioni future.
4 Commenti
scusa e io che abito in toscana come dovrei fare a capire se ho pagato un bollo o meno?
RispondiEliminagrazie
Ciao Edo per effettuare un controllo ACI del bollo auto in Toscana, l'unica cosa che ti posso dire è di provare a seguire le indicazioni di questo link:
Eliminahttp://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-toscana.html
Da qui avrai modo di analizzare tutte le novità sul pagamento del bollo auto dimenticato o non effettuato a riguardo della regione Toscana e capire quali sono le convenzioni attualmente attive per gli automobilisti che vivono li...
Fammi sapere se hai aggiornamenti, cosi in questo modo possiamo segnalarlo sul blog a tutti gli iscritti che si trovano nella tua stessa situazione. ok? ^_^ grazie mille per l'ascolto!
L'Italia è formata da 20 Regioni mi pare...!!!?????
RispondiEliminaSi ma cosa significa?? lo sappiamo tutti che l'Italia è formata da 20 regioni, ma se l'ACI ha deciso di effettuare il controllo dei bolli auto solamente in quelle elencate, purtoppo noi non possiamo farci nulla.
EliminaMagari prima o poi effettuaranno un aggiornamento che consentirà alla gente di verificare il bollo per qualsiasi regione d'Italia.... l'unica cosa da fare è sperare o provare a fare domanda al centro ACI o all'Agenzia delle Entrate per un Update.
Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).