Calcolare codice BIC banca: cos'è e come trovarlo?

Come calcolare codice BIC banca in Italia - Guida Completa più siti web. Vi è capitato di aprire un nuovo conto corrente in banca, oppure un conto adsense che richiede la verifica del codice BIC per ricevere i pagamenti? Non sapete come fare per trovare il seguente codice o come richiederlo in banca?

Allora non dovete fare altro che leggere questa guida, dove verrà spiegato esattamente cos'è il codice BIC e come trovarlo in banca in modo semplice e veloce.

Codice Bic banca cos'è? Il codice BIC, chiamato dai vari istituti bancari anche SWIFT, non è altro che un codice di sicurezza utilizzato per lo più all'estero o meglio quando si effettuano e ricevono dei pagamenti internazionali per controllare la banca.

Il codice SWIFT solitamente della lunghezza di 8/11 caratteri è molto importante per la banca, visto che serve ad identificare l’istituto del beneficiario e verificarne cosi le carte di credito o dati anagrafici ad esso collegati.

Oltre a quanto indicato il codice BIC viene utilizzato da tutte le banche estere/italiane e quando serve lo si può anche richiedere allo sportello del proprio istituto, parlando con funzionario addetto, oppure dal sito online della banca.


Come trovare il codice BIC della banca


Calcolare-codice-BIC-banca


Esistono diversi modi e metodi per entrare in possesso del codice BIC bancario. Ad esempio il primo modo per trovare il codice BIC è quello di reperirlo autonomamente dal sito ufficiale della propria banca, oppure chiamare o recarsi in banca parlando con un funzionario.

Per reperire il codice telefonicamente, basta chiamare il numero verde della banca o il servizio clienti (utile per ricevere informazioni in generale). Come potete vedere questo metodo non è molto pratico e nella maggior parte dei casi fa perdere anche molto tempo al correntista. Ecco perché ho deciso di aggiungere due metodi (siti web) alternativi e veloci per trovare il codice BIC in pochi secondi.

Calcolare codice BIC della banca - Sito numero 1°


Il primo sito che voglio proporvi è BIC calculator (www.ibancalculator.com). Per chi ancora non lo conoscesse, il sito è molto buono, semplice da utilizzate e gode di una bella grafica per agevolare la gente nella ricerca. La prima cosa che bisogna fare è selezionare la lingua (in alto a destra dello schermo) così da capire esattamente cosa si sta compilando.

Successivamente si dovrà scegliere e digitare la propria Nazione/paese, che nel nostro caso riguarda: “Italia/Milano”. Il tutto va indicato cliccando sulla voce: “Search terms” inserendo il nome esatto della nostra filiale o banca di riferimento. Il nome dell’istituto dev'essere aggiunto alla voce: “Bank code or BIC”.

A questo punto può capitare che il sito vi richieda un codice bancario di identificazione per trovare la vostra banca e per trovarlo non dovrete fare altro che collegarvi a questa pagina web: "www.italianbankcodes.com" copiare il codice trovato ed incollarlo alla voce: “bank code” della pagina web precedente e cliccare finalmente su: “ricerca”. Fatto ciò bisognerà attendere pochi secondi per essere poi a conoscenza del codice SWIFT che si stata cercando.

Trovare codice BIC bancario - Sito numero 2°


Il secondo sito, chiamato: BIC search (www.swift.com/bsl) è molto simile al precedente a parte l’unica differenza che riguarda la lingua inglese. Quindi per procedere con la ricerca basterà saltare il campo: “BIC” e passare subito al campo successivo: “Institution name”.

Qui si dovrà immettere il nome della propria banca e successivamente scrivere il nome della città nella quale si trova il proprio istituto bancario. La voce di riferimento in questo caso è: “Country”, dove si dovrà scrivere: “Italia”. A questo punto basta digitare il codice di controllo e cliccare sul pulsante di ricerca: “Search” attendere qualche secondo e controllare nella tabella offerta il codice di nostro interesse.

Consigli finali per ricercare il codice BIC correttamente


  • Durante l’utilizzo dei siti indicati, vi consiglio di verificare sempre se il codice ricevuto sia corretto, possibilmente testandolo sul conto con un pagamento di pochi centesimi di euro.
  • Oltre a questo è sempre opportuno controllare che il codice richiesto: “bank code” sia giusto durante l’inserimento; altrimenti la banca non sarà riconosciuta dal sito.
  • Per essere più veloce nella ricerca del codice BIC ed essere sicuri che sia corretto al 100%; scorri la pagina web e leggi tra le righe se l’indirizzo coincide con quello del tuo istituto.
  • Il codice BIC o SWIFT è facile da trovare sui due siti indicati in precedenza. Perché? Semplice, esso si trova sempre sotto il nome della propria banca. Comunque sia in alternativa è semplice possibile provare a fare una ricerca anche da questo sito web: "www.transferwise.com/it/swift-codes" sul quale è possibile trovare e verificare in modo facile il codice SWIFT / BIC di qualsiasi banca nel mondo.

Posta un commento

0 Commenti